STUDENTI A PARIGI NEI LABORATORI DI PIERRE CARDIN

Il 17 e 18 maggio all’insegna della moda, della creatività e dell’alta formazione professionale quattro studenti del corso triennale in Fashion Design della LABA – Libera Accademia di Belle Arti, sede di Rimini – hanno vissuto un’esperienza formativa unica nel cuore di Parigi, partecipando alla prima fase del prestigioso concorso Young Designer Award, promosso dalla Maison Pierre Cardin.
Il concorso, rivolto agli studenti delle accademie di moda di tutta Europa, prevedeva una rigorosa selezione iniziale: su centinaia di candidature pervenute, solo 64 giovani designer sono stati scelti per partecipare al workshop internazionale a Parigi, e tra questi ben quattro studenti dalla LABA di Rimini. Un risultato che conferma l’eccellenza del nostro percorso formativo e l’alto livello dei nostri studenti.
La partecipazione degli studenti è stata resa possibile grazie al coordinamento del Prof. Carlo Rausa e delle docenti del corso di Fashion design Prof. Sonia Zanfi e Prof. Silvia Albani, che hanno curato la progettazione e la realizzazione degli elaborati.
Gli studenti selezionati Lorenzetti Giacomo, Elisabetta Ferrucci, Daniel Florido e Cecilia Branchetti sono stati protagonisti di due intense giornate di workshop presso la boutique della Maison in Faubourg Saint-Honoré, una delle vie più iconiche della moda internazionale.
Durante le attività, i partecipanti hanno avuto modo di presentare i propri progetti accademici e successivamente cimentarsi in una fase progettuale individuale: abiti, accessori ed elementi di arredo sono stati ideati seguendo le indicazioni fornite direttamente dall’ufficio stile di Pierre Cardin, in un contesto dinamico di apprendimento mettendo a confronto le varie soluzioni stilistiche.
A conclusione dell’esperienza, la Maison ha organizzato un incontro esclusivo con gli studenti e i docenti della LABA, offrendo un momento di condivisione e networking in perfetta sintonia con lo spirito del settore moda, dove talento e relazioni personali si intrecciano costantemente.
Con grande soddisfazione, Daniel Florido è stato selezionato anche per la fase finale del concorso che si terrà ad Atene dove 13 studenti presenteranno le loro “creazioni” e a tre di loro verrà data l’opportunità di svolgere un tirocinio di tre mesi organizzato dalla Maison Pierre Cardin. Esperienza importante nel percorso professionale dei nostri studenti che da prestigio alla LABA di Rimini nel panorama europeo nel settore moda.