Si è conclusa con successo l’esperienza fatta da 15 studenti della LABA, provenienti dai corsi di Fashion e di Design presso il laboratorio SCART a Santa Croce sull’Arno.

Il workshop ha visto impegnati gli studenti per 5 giorni, coordinati dal prof. Andrea Mandalari, nella realizzazione di cinque sculture rivestite con materiali di scarto industriale che verranno esposte durante l’evento “Ecomondo” dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini. 

Questa seconda edizione del workshop, oltre ad una numerosa partecipazione degli studenti che hanno accettato con entusiasmo la proposta e hanno lavorato con impegno e dedizione durante la trasferta in Toscana , conferma l’importanza durante il percorso di studi di avere eventi che permettono il confronto dell’Accademia con il mondo professionale delle aziende del panorama artistico nazionale.

Infine è da sottolineare  il valore sociale del tema proposto, il riutilizzo dei rifiuti come materiale artistico, che il progetto Scart da più di 20 anni porta avanti, un settore, quello del riuso in cui le avanguardie contemporanee si stanno rivolgendo sempre maggiormente e che inevitabilmente riguarda tutti noi.