Il Corso, nell’ambito del progetto europeo Eu4ART_differences, coinvolge le Accademie di Belle Arti di Roma, Dresda, Budapest e Riga, 5 studenti selezionati per ognuna di queste accademie più 5 studenti di LABA Rimini.

L’Intelligenza Artificiale, in particolare l’Intelligenza Artificiale generativa, ha applicazioni in molti settori ed è destinata ad avere un impatto profondo. Anche nel campo delle forme espressive e artistiche può costituire uno strumento interessante, ma che cosa cambia nel processo creativo? Esistono dei precedenti? Come funziona l’Intelligenza Artificiale generativa e qual è il suo rapporto con l’Intelligenza Artificiale? Quali sono le problematiche che solleva e le nuove questioni di cui tenere conto?

Questo breve Corso pilota nell’ambito del laboratorio CARE (Creative Artistic Research Ecosystem) dell’Accademia di Belle Arti di Roma, all’interno del progetto europeo Eu4ART_differences, introdurrà ad alcune di queste questioni. Il Corso, costituito da quattro lezioni, verte sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’espressione artistica e nella creatività e collega in maniera transdisciplinare temi, aspetti e attività appartenenti a campi diversi in un quadro complessivo articolato. Gli argomenti generali sono: l’evoluzione storico-tecnico-scientifica dell’Intelligenza Artificiale e delle sue filiazioni, in particolare dell’AI generativa, come tecnologia di simulazione; gli elementi ricorrenti e anticipatori nella storia dell’arte e le nuove prospettive e teorie dell’arte, con la presentazione e analisi di esempi e applicazioni contemporanee; gli aspetti teorici, le questioni culturali, sociali ed etiche emergenti sollevate dall’intelligenza artificiale generativa nei campi della rappresentazione, della simulazione, della comunicazione e dei media. Verrà inoltre attivata una parte progettuale/pratica che consentirà agli studenti di utilizzare software di intelligenza artificiale generativa per creare immagini che verranno presentate al termine del corso. Un manuale del Corso, con le informazioni tecniche e una bibliografia di partenza, viene fornito all’inizio del Corso.

Le lezioni, in lingua inglese, saranno tenute nei giorni seguenti:

29 Settembre, 10.00/11.30 (in presenza presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e online)

13 Ottobre, 10.00/12.30 (online)

23 Ottobre, 10.00/12.30 (online)

6 Novembre, 10.00/12.30 (online)

Il Corso è tenuto dal prof. Pier Luigi Capucci (https://capucci.org), docente e Coordinatore delle attività scientifico-Culturali di LABA Rimini, e Presidente di Noema (https://noemalab.eu).

Gli studenti di LABA Rimini che sono stati selezionati sono:

Elisa Bacci, Design

Michele Ghiselli, Cinema, fotografia e audiovisivo

Noemi Midolo, Design

Joshua Pensalfini, Graphic Design

Sabrina Pifferi, Fashion Design

La prima lezione si svolgerà in presenza e online presso l’Accademia di Belle Arti di Roma il 29 Settembre, in occasione degli A.Re Days (Artistic Research Days), 27–29 Settembre 2023 (il programma è scaricabile da qui:

https://differences.eu4art.eu/wp-content/uploads/2023/06/Programma-A4-eng-20_09-con-link.pdf) in contemporanea con la notte dei Ricercatori.

Qui il link per registrarsi e seguire l’incontro in remoto:

https://events.teams.microsoft.com/event/5a51bb65-e3d7-4dae-a799-439b1aeca23b@90dda511-589b-4b8d-88ae-2e791d1f04d0

LABA Rimini partecipa a questo progetto pilota europeo per fornire ai suoi studenti l’accesso a opportunità di ricerca e conoscenze allo stato dell’arte, su un argomento affrontato anche nell’incontro “Leggere la Complessità”, tenutosi presso LABA Rimini il 30 Giugno 2023 (https://accademia.rimini.it/leggere-la-complessita/).