Nel secondo centenario dalla morte di Felice Giani, celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823 e considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha indetto il concorso CosmoGiani: un atlante sensoriale. Far conoscere l’opera di questo maestro a un pubblico ampio e rileggerne i lineamenti attraverso i linguaggi del contemporaneo sono gli obiettivi principali: per raggiungerli si coinvolgono i giovani artisti innescando la loro creatività.

La produzione artistica di Giani è particolarmente significativa in Romagna, dove il pittore (che fece base a Faenza, sua seconda patria dopo Roma) operò a più riprese in numerosi cantieri pubblici e privati tra la fine del Settecento e gli ultimi anni di vita.

Ma anche ForlìCesenaImolaBolognaFerrara e Modena possono vantare testimonianze della sua abilità nella decorazione di interni e della sua vastissima produzione di disegni e dipinti.

L’open call, aperta dal 7 settembre al 6 ottobre 2023, è rivolta ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità. Ogni artista può partecipare presentando un’opera (edita o inedita), o un progetto di opera, per uno degli ambiti espressivi individuati: arti visuali, performance, sound art, video. Per ognuno di questi ambiti verrà assegnato un premio di 2.000 euro. 

Il concorso, curato da Cristina Ambrosini, Claudia Collina e Roberto Paci Dalò, è rivolto ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità: ogni artista può partecipare presentando un’opera (edita o inedita) o un progetto di opera per uno degli ambiti espressivi individuati: arti visuali, performance, sound art, video. Per ognuno di questi ambiti verrà assegnato un premio di 2.000 euro.

L’open call è aperta alle ore 13 di venerdì 19 gennaio 2024.

In allegato il regolamento e il form di iscrizione.