Il 19 Marzo la sede di LABA Rimini ha ospitato un incontro di grande rilievo nel panorama del design grafico: la presenza di Stefano Tonti, graphic designer originario di Rimini, ha suscitato grande interesse.

Dopo diversi anni a Barcellona e a Milano come assistente di Italo Lupi, Stefano Tonti vive a Rimini e lavora principalmente per istituzioni ed eventi artistici e culturali. La sua immagine grafica per il teatro Novelli di Rimini e per il premio giornalistico Ilaria Alpi sono stati selezionati per due edizioni del Compasso d’Oro. I suoi lavori sono stati pubblicati in mostre, siti web, libri e riviste in Italia e all’estero. É stato segretario generale (2015-2018) e segretario del Collegio dei Probiviri (2019-2021) di Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

L’evento, a cura della docente Mariacristina Serafini, è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa dell’Accademia Belle Arti di Rimini volta a favorire il dialogo tra gli studenti e i professionisti del settore, e si è rivelato un’opportunità imperdibile per gli aspiranti designer.

Durante il talk Stefano Tonti ha offerto uno sguardo approfondito e illuminante sulle intriganti sfaccettature delle lettere, del lettering e della tipografia creativa, mettendo in luce la sua esperienza e la sua visione artistica. Particolarmente stimolante è stata l’analisi del suo lavoro in contesti legati a enti culturali e museali, dove il design svolge un ruolo cruciale nella comunicazione visiva.

Gli studenti hanno avuto modo di cogliere spunti preziosi e approfondire le dinamiche creative e professionali del settore, aprendo così le porte a una visione più completa del “mestiere del grafico”, come amava definirlo Albe Steiner, pioniere nel campo del design visivo. In particolare gli studenti del primo anno del corso di Graphic Design hanno avuto l’opportunità di beneficiare direttamente dell’incontro arricchendo il loro bagaglio di conoscenze e avvicinandosi concretamente alla pratica professionale che li attende.