Presso il Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini è in corso “Originarte”, un’importante mostra dedicata a Keith Haring (1958-1990) del quale saranno esposte 54 opere originali (dal 13 Aprile al 12 Maggio 2024). L’artista, graffitista e street artist, è stato tra i protagonisti della scena artistica newyorkese degli anni ’80 del ’900. È stato fautore di un’espressività popolare, di un’arte dei luoghi sociali e degli spazi urbani, di un’“arte per tutti”, comprensibile, riconoscibile e apparentemente semplice e decorativa, in realtà profonda e tormentata, come è stata anche la sua vita. La mostra è documentata da un catalogo bilingue.

LABA Rimini ha accettato l’invito a essere coinvolta da Roberta Pontrandolfo, ideatrice dell’evento, e dalla Direzione de “Le Befane”, nelle persone di Massimo Bobbo e Valentina Villa. Gli studenti dei diversi indirizzi, con la guida dei docenti, sono stati invitati a reinterpretare con varie tecniche espressive i temi e lo stile artistico di Keith Haring, espandendone la portata nella contemporaneità in una sorta di esercitazione di stile e di idee.

La mostra di Haring è stata inaugurata il 13 Aprile alla presenza del Sindaco di Rimini, dei curatori e dei rappresentanti dell’accademia. Durante il periodo della mostra sono previsti numerosi eventi, performativi, musicali e didattici.

La mostra dei lavori degli studenti LABA sarà inaugurata il giorno 11 Maggio alle 17:00, e si protrarrà anche dopo la chiusura della mostra di Haring. È stato inoltre bandito un concorso aperto agli studenti. Una giuria valuterà le proposte e premierà tre opere riconoscendo agli autori un premio in denaro. I tre progetti vincitori e i lavori degli studenti resteranno in esposizione anche dopo la chiusura della mostra di Haring.

Clicca qui per il Comunicato Stampa su News Rimini